Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

Una storia incredibile

Sembra una storia incredibile da
Coordinamento Comitati e Associazioni Ambientaliste Provincia di Grosseto
Ieri una delegazione dei Comitati dell'Amiata è andata a Firenze, dove era convocata una Conferenza dei Servizi della Regione Toscana, che doveva esprimere il parere tecnico di Valutazione di Impatto Ambientale sulle nuove centrali geotermiche di Piancastagnaio. Era consentito presentare osservazioni fino all'ora di inizio della fase decisoria della Conferenza stessa. Un quarto d'ora prima che iniziasse la seduta, abbiamo chiesto al Responsabile del procedimento di depositare alcuni documenti. Il Responsabile, prima ha risposto che ci avrebbe illustrato come procedere, poi ha dato inizio ad un suo monologo della durata di oltre un'ora, alla fine del quale ha detto che non potevamo più depositare i documenti, in quanto avevamo superato l'orario limite. Alle nostre rimostranze, perchè era stata aggirata la legislazione vigente, ci è stato risposto che avremmo potuto presentare tali nostri documenti, ma che loro avrebbero deciso solo in un secondo tempo se prenderli o meno in considerazione. Ce ne siamo andati.
Forse è stata solo incomprensione e incapacità, ma bisogna sapere che, grazie ad una modifica di legge introdotta dal governo Amato a metà anni '90, si evita il reato di abuso di ufficio se si dimostra che non si era consapevoli di aver disapplicato una legge. Poiché attraverso le dichiarazioni rilasciate alla stampa da Rossi e Bramerini emerge chiaramente che la Giunta toscana afferma di avere tutte le carte in regola e fanno esplicito riferimento alla esistenza di studi tecnici che avrebbero sostenuto l'esatto contrario di quanto è scritto negli stessi studi, appare evidente la conseguenza obiettiva della censura di ieri. Allora noi, che quelle carte avevamo portato a Firenze e volevamo che fossero formalmente depositate e conosciute, dobbiamo precisare che la Giunta regionale non vuole che rimanga traccia che:
-il recente studio sulla salute delle popolazioni residenti nei comuni geotermici documenta la relazione esistente tra inquinanti emessi dalle centrali geotermiche e l'eccesso di mortalità nei comuni geotermici, dice cioè l'esatto contrario di quello che afferma la Giunta;
-gli studi idrogeologici documentano il collegamento tra le falde profonde utilizzate dalla geotermia e la falda idrica superficiale potabile, sempre più esigua, dicono cioè l'esatto contrario di quello che affermano in Giunta;
-i dati sulla qualità dell'acqua delle sorgenti del Fiora documentano la crescente concentrazione di arsenico nell'acqua delle sorgenti del Fiora,dicono cioè l'esatto contrario di quello che affermano in Giunta.
Loro sanno che potrebbero essere chiamati a dover pagare i danni per le loro scelte e non vogliono essere formalmente informati del reale contenuto dei documenti tecnici. Se davanti al magistrato potranno sempre dire che in buona fede hanno interpretato male i dati, davanti alla popolazione dell'Amiata non avranno sconti: è una scelta reazionaria anteporre interessi economici di pochi ai probabili danni alla salute della popolazione.

Coordinamento Comitati e Associazioni Ambientaliste
Provincia di Grosseto

Nessun commento: