Pagine

venerdì 13 maggio 2011

Il Comitato notunnel scrive una lettera ai partecipanti al convegno sul “tram-treno”



Il Comitato notunnel scrive una lettera ai partecipanti al convegno sul "tram-treno"
Le/i cittadine/i del comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze hanno scritto una lettera ai partecipanti al convegno organizzato da AMT Toscana sulle prospettive del "tram-treno".
La cosa era dovuta essendo questa una idea nata nata anni fa proprio all'interno delle discussioni del comitato.
Una cosa curiosa e che getta una luce strana sulla politica toscana è il fatto che alcuni rappresentanti della Giunta provinciale hanno apostrofato le persone che consegnavano la lettera ai partecipanti come "anti". Non si capisce perché un tale appellativo, visto che proprio il comitato è uno strenuo sostenitore dell'uso del nodo ferroviario fiorentino per il trasporto metropolitano e suburbano, proprio con il "tram-treno".
Sotto il testo della lettera.


info 338 3092948 – 335 1246551
notavfirenze@gmail.com

****************

Firenze, 13 maggio 2011

Siamo un gruppo di cittadini che da anni cercano di partecipare alla vita politica toscana per far sentire la loro netta opposizione al progetto di "passante AV di Firenze". I nostri sforzi sono stati sempre vani, anche nell'ottenere un minimo confronto.
Negli ultimi anni abbiamo messo assieme le nostre povere competenze con alcuni tecnici ed esperti di trasporti e con l'Università di Firenze. Ne sono usciti studi e pubblicazioni relativi ai problemi del progetto di "Passante".
E' stato anche elaborato uno studio di fattibilità per aggiungere in superficie due binari accanto alle attuali linee ferroviarie da Castello a Campo di Marte, la stessa tratta prevista dal progetto sotterraneo. Abbiamo potuto verificare che con costi irrisori avremmo ottenuto risultati migliori che non scavando il sottosuolo di una città fragile come la nostra.
Ci siamo resi conto che i due binari in più oltre quelli esistenti sarebbero stati superflui con i volumi attuali di traffico ferroviario. Ci siamo perciò immaginati che queste risorse aggiuntive potessero essere l'asse portante per un uso delle linee ferroviarie del nodo fiorentino a scopi metropolitani. Abbiamo chiamato questo servizio "tram/treno" o "metrotreno", immaginandolo su tutta l'area metropolitana da Pistoia a Pontassieve al Valdarno,.
Abbiamo visto che questa opzione avrebbe reso superflue alcune linee tranviarie e che una sinergia tra ferrovie e servizi urbani avrebbe risolto economicamente molti dei problemi di traffico che affliggono la nostra metropoli.
In questi anni non abbiamo mai avuto alcun riscontro alle nostre proposte, tutte tenacemente ignorate dalle istituzioni toscane. Adesso vediamo che dell'idea di "tram/treno" si parla anche in un convegno organizzato dalla AMT Toscana. Ci fa piacere vedere che una intuizione nata alcuni anni fa tra i cittadini attivi sia ripresa e rilanciata. Saremmo anche curiosi di conoscere le proposte che verranno da questo convegno cui partecipate oggi, ma una quota di iscrizione di € 120 non ci pare il viatico migliore per avvicinare i cittadini comuni.
Abbiamo anche visto che ci sarà una partecipazione nutrita di imprese attive nel settore dei trasporti su rotaia. Una cosa del genere è ovviamente naturale, ma ci preoccupa non poco. Nelle nostre analisi sulle anomalie che si hanno in Italia nelle grandi opere abbiamo visto come la governance di questi progetti è pericolosamente sbilanciata a favore delle imprese e che il mondo politico è presente solo come garante degli interessi privati e/o per promuovere il suo personale in ruoli importanti e ben remunerati nelle società di gestione dei servizi.
Come cittadini che auspicano un vero e serio rinnovamento nella vita politica e economica dell'Italia siamo molto preoccupati di questa anomalia tutta italica; ci auguriamo che in questa vostra giornata nascano anche delle risposte chiare a questi problemi che esulano dai problemi trasportistici e investono la vita civile di tutti.
Con l'occasione vi auguriamo buon lavoro, rimpiangendo di non poter partecipare ad un dibattito che ci vede protagonisti da tempo.

Cittadine/i del Comitato contro il Sottoattraversamento AV di Firenze

p.s. Se volete consultare un po' di materiale che abbiamo elaborato in questi anni potete andare sul nostro blog, dove si cono diversi link per scaricare documenti che potrebbero interessarvi: http://notavfirenze.blogspot.com/

--
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
rete-dei-comitati@googlegroups.com o rispondi a questa email per attivare una discussione.
Per farsi cancellare dal gruppo scrivere a toscanacomitati@libero.it

Nessun commento: