Pagine

mercoledì 20 luglio 2011

CASCINE PRIVATE?

 
CITTADINI AREA FIORENTINA
COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE

Cascine private
rilancio e "valorizzazione"
del più importante parco pubblico di Firenze
nell'era Renzi

Le immagini documentano la prima opera attuata dal sindaco Matteo Renzi per il tanto sbandierato recupero e rilancio del Parco delle Cascine.
Si tratta di una vasta opera di recinzione e messa in sicurezza dell'anfiteatro del prato delle Cornacchie per portarvi eventi e spettacoli estivi. La recinzione, che comprende anche un manufatto storico come la casa delle Guardie progettata da Giuseppe Manetti alla fine del Settecento, e l'adiacente nuovo manufatto destinato a bagni pubblici, ha sottratto all'uso pubblico una importante area del Parco per consegnarla ad un uso privatistico.

Questa scelta ci sembra decisamente sbagliata
e vorremmo porre qui alcune questioni

L'impatto sul Parco di grandi eventi
Questa risistemazione nel cuore della porzione ovest è avvenuta senza garantire adeguati interventi per l'accesso di un numero elevato di spettatori. Dove si lasciano le macchine? Come si arriva in quel punto? Perché non c'è un servizio navetta di collegamento di quest'area con la lontana fermata "Cascine" della Tramvia?

La privatizzazione e l'esclusione ad un godimento pubblico di una porzione del Parco
I cittadini che erano soliti frequentare le Cascine per passeggio, lettura e vita all'aria aperta – che crediamo siano le finalità principali di un parco pubblico – si vedono oggi sbarrato da orrende recinzioni permanenti uno spazio come quello dell'anfiteatro, una delle mete preferite. E' giusto che i nuovi bagni realizzati accanto alla Palazzina del Manetti siano riservati a chi paga il biglietto delle manifestazioni? È giusto sottrarre alla vista di tutti un manufatto storico e trasformarlo in magazzino e annesso di scena  per gli spettacoli a pagamento?

Altro che recupero del Parco alla città! Quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi sembra sempre più chiaramente la trasformazione del Parco in varie aree utilizzabili ora per l'intrattenimento e gli spettacoli, domani, magari, per eventi promozionali e pubblicitari.
Mentre lo storico accesso al Parco, quello di Piazza Vittorio Veneto e l'inizio del primo tratto del viale degli Olmi, sono stati massacrati dalla realizzazione della linea 1 della tramvia e relegati a parcheggio di bus e di auto, le aree più belle vengono affidate ad iniziative a pagamento e di fatto privatizzate. Cascine: inizio di viale degli Olmi da Piazza Vittorio Veneto (stato attuale)
     Non è affatto questa la nostra idea di recupero del parco pubblico più importante di Firenze!

Su questo argomento, invece di iniziative ad effetto, si apra una vera discussione con la cittadinanza, magari attorno a un tavolo dove si discutano proposte concrete.

in tal caso siamo pronti a portare il nostro contributo di idee e di competenza per una piena valorizzazione del Parco delle Cascine nel rispetto delle sue peculiarita' storiche, ambientali e paesaggistiche.

Nessun commento: