Pagine

giovedì 3 novembre 2011

CASCINE SECONDO RENZI


Le Cascine secondo Renzi
Domenica 29 ottobre il più importante parco pubblico cittadino
trasformato in autodromo di F.1.

Fig. 1 Piazzale Kennedy trasformato in paddok per le vetture Ferrari e partenza del circuito.

I dubbi persistenti sulla coerenza tra parole e fatti del sindaco "rottamatore" si sono rafforzati domenica scorsa non alla ex stazione Leopolda, dove Renzi chiudeva brillantemente la kermesse del "Big-bang", ma nel vicino Parco delle Cascine.
All'ex Sindaco Domenici e al suo assessore allo sport Giani era riuscito "solo" di ospitare al piazzale delle Pavoniere la partenza della tappa fiorentina del campionato italiano di moto enduro.
La coppia Renzi - Nardella ha voluto superarli e affidandosi al " brand Ferrari" ha trasformato la parte centrale del Parco, quella compresa fra il Piazzale del Re, il Piazzale Kennedy e via del Pegaso, in un circuito automobilistico dove intorno a mezzogiorno tre bolidi Ferrari hanno sfrecciato per un'oretta inanellando quindici  giri del nuovo circuito delle Cascine!
Coloro che andavano a passeggiare per godersi il silenzio e i colori autunnali delle piante, si sono visti interdetta la parte centrale del Parco e il rumore delle macchine a più di 95 decibell li ha "trasferiti" a Monza.


Fig. 2. La Ferrari sfreccia sul viale Lincoln verso piazzale Kennedy

Come cittadini che si sono interessati a quanto affermato nel programma di mandato del Sindaco sulla valorizzazione del verde urbano e sul recupero del Parco delle Cascine, siamo semplicemente indignati, ed esprimiamo tutta la nostra protesta, contro la sua sempre più frequente destinazione ad iniziative improprie, in aperto contrasto con la natura di monumento di particolare pregio e con quanto previsto dalla carta dei giardini storici detta "Carta di Firenze".
A oltre due anni dall'insediamento del Sindaco e al di là delle sue roboanti affermazioni il Parco delle Cascine non solo permane in una situazione di grave degrado (basti guardare alle condizioni in cui ancora versano la Piazza Vittorio Veneto e l'esedra che immette nel viale degli Olmi dopo la realizzazione della Tramvia!) ma è sempre più  spesso sede di iniziative incongrue che lo stanno trasformando in una sorta di parco di intrattenimenti.

Vorremmo pertanto avere da Renzi – il quale alla Leopolda ha dichiarato di voler scommettere sull'ambiente - risposte circostanziate  alle seguenti domande:
1.      Chi ha organizzato per il Comune l'iniziativa e quali permessi sono stati concessi dalle autorità competenti (Direzione ambiente, Direzione Sviluppo, Comando vigili urbani etc.)?
2.      La locale Soprintendenza ai Beni Architettonici  e Paesaggistici ha rilasciato il necessario nulla osta all'iniziativa, dato il vincolo diretto di tutela che grava sul Parco?
In attesa di queste risposte rivolgiamo un appello a tutte le associazioni e forze politiche ambientaliste perché indirizzino al Sindaco e alle autorità competenti messaggi di protesta per questo evento e per la trasformazione del più importante parco pubblico fiorentino in una sorta di "Disneyland" dell'intrattenimento.


.
 
 


----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Centinaia di Idee Regalo a partire da 1 euro! Su MisterCupido.com alta qualita' a prezzi imbattibili... e spedizioni in 2/3 giorni!
Clicca qui

Nessun commento: