Pagine

giovedì 2 febbraio 2012

Pistoia: Parcheggio interrato di San Bartolomeo

Comitato NO PARCHEGGIO SOTTERRANEO

A:
Ufficio Tecnico del Genio Civile
Piazza della Resistenza, 54
51100 Pistoia

Oggetto: progetto per un parcheggio interrato di San Bartolomeo, richiesta di intervento.

In seguito al mancato ascolto dei nostri appelli indirizzati all’Amministrazione Comunale e agli Assessori competenti, relativi alle problematiche legate alla realizzazione del parcheggio interrato nell’area degli ex orti del complesso monastico di San Bartolomeo, sul quale ribadiamo la nostra assoluta contrarietà e come completamento del dossier presentatoVi nei giorni scorsi, vogliamo segnalare alcuni punti che secondo noi necessitano di maggiori approfondimenti e analisi.

a) Come evidenziato dall’intervento del dott. Mauro Chessa al Forum del 20 novembre (intervento che Vi abbiamo consegnato) ed ancora dalla lettera dell’Ordine dei geologi della Toscana al Comune, la “Relazione Geologica” risulta non veritiera.
Pertanto Vi chiediamo di voler controllare la fattibilità reale del monitoraggio. Che avvenga nel pieno rispetto delle leggi vigenti.
Vi chiediamo di non voler concedere alcuna autorizzazione senza che prima si abbia la certezza che dalle analisi si evinca che l’opera non abbia alcuna interazione negativa sulle strutture esistenti.
b) Inoltre, ci sembra indispensabile una controanalisi di quelli che saranno i risultati delle indagini idrogeologiche e del monitoraggio della falda acquifera che verranno presentati dalla proprietà.
c) Sulle problematiche legate all’assetto idrogeologico, in considerazione della impossibilità di escludere categoricamente l’assenza di qualsiasi conseguenza per le strutture limitrofe allo scavo, si richiede l’effettuazione di una campagna di rilevamento delle condizioni statiche degli edifici adiacenti le aree oggetto di intervento, in particolar modo su tutte le strutture dell’ex complesso monastico.
d In relazione al precedente punto si richiede anche la stipula, da parte della proprietà o della impresa realizzatrice, di apposite polizze a garanzia di eventuali danni causati dalla realizzazione dell’opera.
d) Riguardo alla analisi dei flussi di traffico generati dal nuovo parcheggio, rilevata la sua incompletezza in quanto non viene minimamente preso in considerazione il transito dei mezzi generato dalla esecuzione dei lavori (ipotizzabile in 60-80 camion giornalieri per un periodo di 15-18 mesi , aggravato dalla ristrettezza delle vie interessate dai percorsi in arrivo e uscita dal cantiere) e costatato la scarsa ed affrettata indagine che ha portato a ipotizzare volumi di traffico a regime pressoché inalterati (tanto da equiparare gli attuali 50 posti che verrebbero eliminati in piazza San Bartolomeo con gli oltre 300 posti del nuovo parcheggio), si reputa necessaria una nuova indagine, che sia completa e realistica.
Su questi punti chiediamo il Vostro intervento direttamente o presso gli Uffici Comunali competenti.
Certi di un positivo riscontro, restiamo in attesa di notizie in merito.

Pistoia 17 Gennaio 2012

Comitato “NO PARCHEGGIO SOTTERRANEO"
San Bartolomeo – Pistoia

Nessun commento: