Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

.Impruneta: continuano a costruire.....

Pozzolatico, ottobre 2012
 COMITATO POZZOLATICO PER LA DIFESA DEL TERRITORIO
Moniti, meliora sequamur
_________

L'alterazione e la distruzione di contesti naturali di pregio, come colline o aree
boschive, è un fenomeno tipicamente legato alla speculazione edilizia (Wikipedia).
1. Quando, dove e perché
Nel corso del 2007 numerosi abitanti d'intorno a Pozzolatico, turbati, quando non direttamente minacciati, dall'avanzare di progetti di faraonica e nefasta espansione urbana su fertile suolo agricolo, ponevano le basi del Comitato Pozzolatico per la difesa del territorio, la cui finalità precipua è combattere nei modi legali più efficaci e denunciare alla stampa tutta e ai tribunali gli inganni e gli intendimenti malevoli e pregiudizievoli ai residenti come ai viandanti, perpetrati in danno di questa deliziosa e florida contrada, in un territorio di grande pregio naturalistico, paesistico e rurale; detti intendimenti il Comitato vuole prendere di mira e contrastare con tutti i mezzi a sua disposizione, lì dove essi contribuirebbero a svilire irreversibilmente la vocazione e la dimensione rurale del luogo di Pozzolatico, oltre che a ingrigire lo spettacolo paesaggistico che da sempre esso offre.
Costituitosi con tali scopi di utilità generale e cresciuto in particolari condizioni di necessità e urgenza, dettate dall'evolversi delle questioni legate prima al Piano Strutturale del Comune di Impruneta e successivamente al Regolamento Urbanistico Comunale, il Comitato Pozzolatico gode, oggi, dell'adesione e dell'appoggio di svariate decine di individui, in piena autonomia da qualsiasi forza politico-partitica. Esso viene efficacemente coadiuvato, nella propria opera di contrapposizione ai “carnefici del territorio”, con passione civile degna di grande encomio e straordinaria competenza scientifica, dalla Rete dei Comitati per la difesa del territorio, cui da sempre aderisce.
2. Cronistoria ruvida ed essenziale
2007
Presentazione del Piano Strutturale del Comune di Impruneta (Firenze). L'espansione urbana massima sostenibile per la frazione di Pozzolatico è decretata in complessivi 27.000 metri cubi di nuova edificazione, ripartiti in due distinti progetti di edilizia residenziale: uno, ereditato dal vecchio Piano Regolatore e denominato TRr01, pari a 7.000 mc; l'altro, nuovo e denominato TRr02, pari a 20.000 mc. Formazione contestuale del Comitato Pozzolatico per la difesa del territorio, che con una propria osservazione chiede la cancellazione della previsione dell'insediamento abitativo TRr02 di 20.000 mc, ma ottiene solo una sua riduzione a 15.000 mc.
2008
Il 18 novembre si costituisce formalmente la Rete dei Comitati per la difesa del territorio; tra iComitati fondatori vi è quello di Pozzolatico.
2011
Adozione del primo Regolamento Urbanistico Comunale di Impruneta1. Viene disposta per Pozzolatico un'espansione edilizia complessiva di 7.000 mc (progetto TRr01) più 8.000 mc (progetto TRr02). Occorre qui notare che il Regolamento Urbanistico, diversamente dal Piano Strutturale, che non ha nessuna scadenza, dura cinque anni: pertanto, il Regolamento Urbanistico prevede di consumare, nel prossimo quinquennio, il 68% (15.000 mc) del volume massimo sostenibile previsto dal Piano Strutturale del 2007 (22.000 mc).
L'osservazione elaborata dal Comitato Pozzolatico2 è sottoscritta in un brevissimo lasso di tempo da 335 residenti; con essa si chiede lo stralcio del progetto TRr02 dal Regolamento
Urbanistico.La Regione Toscana3, dal canto suo, con un'osservazione assai critica e articolata, pone l'accento sul fatto che “le aree oggetto d'intervento sono interessate da tre vincoli paesaggistici sanciti da rispettivi Decreti ministeriali (zona adiacente alla Certosa del Galluzzo, autostrada A1, strada che da Pozzolatico va ad Impruneta) oltre ad essere in parte disciplinate dall'art. 31 del Piano strutturale quali aree di interesse panoramico.”
2012
Luglio: il giorno 12, per il 19 del mese, viene convocato il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno le “controdeduzioni alle osservazioni al Regolamento Urbanistico Comunale adottato con deliberazione C.C. n.72 del 28/07/2011 e approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico Comunale”. Detto e fatto, senza che nessuna delle osservazioni citate venga sostanzialmente presa in considerazione.
Agosto: adesione del Comitato Pozzolatico al Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio.
Settembre: il Difensore Civico Regionale prende posizione e ammonisce severamente il Comune di Impruneta sulla questione del vincolo cimiteriale, sollevata con una denuncia dai Verdi per Impruneta nel precedente mese di agosto.

3. Riferimenti web
Comitato Pozzolatico per la difesa del territorio: www.pozzolatico.net
Rete dei Comitati per la difesa del territorio: www.territorialmente.it
Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio: www.salviamoilpaesaggio.it
Note
1. Deliberazione del Consiglio Comunale di Impruneta n. 72 del 28/07/2011
2. Osservazione al Regolamento Urbanistico Comunale n. 133 prot. 23813 del 14/11/2011
3. Osservazione al Regolamento Urbanistico Comunale n. 268 prot. 24493 del 18/11/2011

Nessun commento: