Pagine

giovedì 17 gennaio 2013

Tav, 31 indagati in tutta Italia Sequestrata la maxi-talpa

Coinvolti dirigenti delle ferrovie e funzionari del ministero delle Infrastrutture. C'è anche il nome dell'ex governatore dell'Umbria Maria Rita Lorenzetti. L'inchiesta partita dalla Toscana ipotizza i reati di truffa, corruzione, gestione abusiva dei rifiuti e associazione a delinquere
di FRANCA SELVATICI e LAURA MONTANARI
FIRENZE - Sono scattate questa mattina in diverse città italiane le perquisizioni per un'inchiesta partita dalla procura di Firenze sulla Tav. Trentuno indagati, fra questi funzionali del ministero delle Infrastrutture, dirigenti delle ferrovie. Tra i nomi di spicco Maria Rita Lorenzetti, ex governatore dell'Umbria e attuale presidente dell'Italferr e Valerio Lombardi, dirigente Italferr in qualità di responsabile unico del procedimento. I reati contestati ad alcune delle persone coinvolte vanno dalla truffa ai danni della pubblica amministrazione, alla corruzione, alla gestione abusiva dei rifiuti e all'associazione a delinquere. Sono una trentina le perquisizioni e trentuno gli indagati, tecnici e funzionari del ministero. I carabinieri hanno sequestrato la maxi trivella (chiamata Monnalisa) del cantiere fiorentino che stava scavando il grande tunnel per il passaggio dei treni che dovrebbero poi arrivare alla stazione ferroviaria sotterranea.

Guarda le immagini
Perquisita la sede di Nodavia, la società che ha vinto la gara per realizzare il nodo fiorentino. Di questo gruppo fanno parte Ergon e Coextra, la capofila è Coopsette. Proprio Coopsette, attraverso la sua controllata Nodavia, sta realizzando l'intera opera: "un primo lotto per superare l'interferenza con la linea tradizionale, e un secondo lotto di cui fanno parte il vero e proprio passante sotterraneo, la nuova stazione AV e aree di stoccaggio. Il progetto dell'architetto Norman Foster si caratterizzerà per un'imponente copertura tecnologica ad arco. La nuova stazione sta sorgendo a poche centinaia di metri da Santa Maria Novella. Il valore dell'opera è di oltre 710 milioni di euro" così almeno si legge sul sito web della cooperativa.

Guarda come sarà la stazione progettata da Foster

I provvedimenti in corso di esecuzione sono stati firmati dal procuratore Giuseppe Quattrocchi e dai sostituti Giulio Monferini e Gianni Tei.

A Maria Rita Lorenzetti, presidente dell'Italferr, la società di progettazione del gruppo Ferrovie, viene contestato l'abuso di ufficio, l'associazione a delinquere e la corruzione. "Svolgendo la propria attività nell'interesse e a vantaggio della controparte Nodavia e Coopsette mettendo a disposizione dell'associazione le proprie conoscenze personali i propri contatti politici e una vasta rete di contatti grazie ai quali era in grado di promettere utilità ai pubblici ufficiali avvicinati e conseguendo altresì incarichi professionali nella ricostruzione dei terremoto in Emilia in favore del coniuge". Indagato anche Gualtiero Bellomo, funzinario della commissione Via del ministero, la commissione di Valutazione dell'impatto ambientale che, secondo l'accusa, in cambio di favori ("assunzioni di parenti, consulenze, riconferma nell'incarico al ministero) "si metteva a disposizione per stilare pareri compiacenti" e declassificare per esempio i fanghi di perforazione in terra non inquinata e svelava anche chi, all'interno della commissione era di parere contrario.

Video: il sopralluogo di dicembre al cantiere fiorentino Tav

(17 gennaio 2013)

Nessun commento: