Pagine

mercoledì 8 maggio 2013

CONOSCERE GLI ALBERI



                                                                                                                                                           
                                                                                                                  



                       
                                                                                                            
                                                                                                                   CITTADINI AREA FIORENTINA
                                                                                                                                                                                                                        COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE


IN COLLABORAZIONE CON

COMITATO  DEI  CITTADINI  QUARTIERE  4  

ITALIA NOSTRA SEZ.FIRENZE

Gli alberi sono un elemento fondamentale del patrimonio del verde urbano ed elemento essenziale e fondamentale della vivibilità nella città contemporanea.  

Purtroppo lo sviluppo della città dell’era industriale ha contribuito a ingenerare l’idea che questi preziosi amici dell’uomo siano solo dei costi e delle fastidiose presenze.

Questo secondo ciclo di incontri che proponiamo dopo il primo della primavera 2011,azioni di racconto/descrizione e informazioni sugli alberi e sui riferimenti normativi di tutela, vuole contribuire a far crescere fra i cittadini una conoscenza/coscienza del mondo degli alberi come premessa fondamentale per riconoscere gli alberi come creature viventi e per accrescere l’interesse alla loro cura e alla loro tutela.

                                                                                                     2° Ciclo di 3 incontri per

  Conoscere, amare, tutelare gli alberi

Primavera 2013
_______________________________________

Giovedì 9 maggio - ore 21.00

La cura dei giardini storici

  con Massimo de Vico Fallani architetto, 

 La cura e la manutenzione dei giardini storici, oltre naturalmente a  quelle proprie dei giardini con-temporanei, presenta problematiche molto complesse e specifiche 

Ne parliamo con Massimo de Vico Fallani che ha maturato una grande esperienza diretta in questo campo, ed  ha curato l’edizione italiana dell’importante volume di M. ROHDE, La cura dei giardini storici. Teoria e prassi, Firenze, Olschki, 2012.

 

Massimo de Vico Fallani è stato funzionario del Ministero per i beni culturali dal 1980 al 2008 ricoprendo la carica di direttore prima dei giardini demaniali fiorentini tra cui quelli di Boboli e delle Ville di Castello, La Petraia e Poggio a Caiano, e quindi dei parchi archeologici demaniali di Roma, fra  i quali quelli del Foro romano e del Palatino e quelli di Ostia antica. Ha progettato il restauro e il recupero di numerosi parchi storici fra i quali quello di villa Archinto alle Forbici a Firenze, i parchi Nemorense, del Colle Oppio, di Villa Chigi, l’Appia Antica a Roma, e il parco del porto di Traiano a Fiumicino.   È autore di numerosi e importanti saggi di storia e restauro dei giardini storici. 

Michael Rohde curatore del volume  è dal 2004 direttore dei giardini della Stiftung Preussische Schlösser und Gärten Berlin Brandenburg, un insieme di 750 ettari di parchi e giardini di particolare importanza storica e artistica.

 bibliotecanova isolotto

 Via Chiusi 4/3 A - Firenze









Nessun commento: