Pagine

lunedì 28 aprile 2014

Fwd: [ASSOCIAZIONE VALDISIEVE] ISDE: AMBIENTE E SALUTE PER L'EUROPA DEI DIRITTI UMANI


Una riflessione complessa e un programma d'azione proposti dall'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia in occasione delle elezioni europee 2014

L'ambiente nella sua accezione più completa e complessa è un determinante fondamentale per il benessere psicofisico e quindi per la salute delle persone e delle popolazioni. La considerazione e la valutazione del  rapporto ambiente e salute dovrà pertanto rivestire ancora di più un ruolo centrale in ogni intervento legislativo, programmatico e d'indirizzo del prossimo Parlamento Europeo. 
I cambiamenti climatici sono ormai un dato acclarato e non solo uno dei tanti scenari futuri possibili per il nostro pianeta.
È indispensabile  quindi un forte ripensamento dell'attuale modello di sviluppo e dell'intero sistema economico, che riconosca la centralità  del binomio ambiente-salute . 
Per questi motivi è necessario diffondere intorno ad ogni decisione e progetto  ad alto impatto ambientale la più rigorosa ed obiettiva informazione scientifica, così da permettere e promuovere l'attiva partecipazione dei cittadini, in ogni Stato dell'Unione, secondo quanto previsto dalla Convenzione di Aarhus. Riteniamo infatti che una corretta informazione, la partecipazione democratica, la condivisione delle scelte siano presupposti fondamentali di una politica responsabile e rispettosa di un giusto rapporto tra cittadini e ambiente. 
La nostra associazione auspica che qualsiasi intervento legislativo, programmatico e d'indirizzo del nuovo Parlamento europeo si ispiri ai suddetti valori e individua quindi alcuni principi fondamentali e settori prioritari per una corretta politica di salvaguardia dell'ambiente e di tutela della salute. 
----------------------------------------

UN DOCUMENTO CHE OGNI PARTITO DOVREBBE FARE SUO!


SCARICA  IL DOCUMENTO QUI:


Nessun commento: