Pagine

domenica 25 ottobre 2015

Comunicato Stampa: Il WWF chiede alla Regione Liguria di approvare con URGENZA una Legge per la Tutela degli Alberi delle nostre Città



             
WWFItalia/ Liguria
c/o ACLI
Piazza G.Marconi 2
17100 Savona

Tel: 019.824598
Fax: 019/807442
e-mail: savona@wwf.it
sito: www.wwf.it





                                                                                                                               
Savona, lì 23/10/2015
COMUNICATO STAMPA


Oggetto
Il WWF chiede alla Regione Liguria di approvare con URGENZA una
Legge Regionale per la Tutela degli Alberi delle nostre Città


Gli ALBERI in Citta' sono per noi cittadini dei Preziosi Alleati e rappresentato una importante RISORSA per una MIGLIORE QUALITA' della VITA di tutti noi Cittadini e dei nostri Turisti.

Gli Alberi in Citta' meritano  da parte nostra e delle Amministrazioni un GRANDE RISPETTO, CURA, TUTELA e PROTEZIONE!

Assistiamo purtoppo da anni all'abbattimento di tanti alberi nelle nostre citta', proprio da parte delle Amministrazioni Comunali che dovrebbero tutelarli.
E, fatto ancora piu' grave, spesso questi abbattimenti vengono poi seguiti da nessun nuovo albero al posto di quello abbattuto o con ripiantumazione di alberi non di pari classe di grandezza.

Assistiamo sovente ad abbattimenti di alberi di alto fusto e alla loro sostituzione con "alberelli" o addirittura "arbusti" che mai daranno ombra  e refrigerio... e cosi', abbattimento dopo abbattimento, il prezioso Patrimonio Arboreo delle nostre Citta' e della Regione Liguria  si IMPOVERISCE e si DEGRADA.

Preservare e tutelare il patrimonio di Alberi nelle nostre Citta' e' un' azione saggia e lungimirante, anche sotto molteplici aspetti pratici ed economici!

E' importante che tali aspetti siano conosciuti da tutti i cittadini!

Qui di seguito elenchiamo le 12 qualita' piu' salienti:

1) Gli Alberi ricoprono un ruolo vitale nella riduzione del famigerato Effetto Serra, cosi' pericoloso per il futuro del nostro Pianeta.

2) Gli Alberi sono dei veri e propri "Polmoni Verdi” per la Citta' : grazie alla sintesi clorofilliana, assorbono anidride carbonica e liberano ossigeno nell' aria circostante.
Un albero di grandi dimensioni produce ogni giorno ossigeno per 4 persone!

3) Gli Alberi abbattono il pulviscolo atmosferico ed i gas inquinanti emessi dal traffico cittadino, Combattendo l' inquinamento ci permettono di respirare meglio! Rimuovono dall' atmosfera le particelle ultra-fini, cosi' dannose per le vie respiratorie.

4) Gli Alberi nei nostri Viali assorbono i rumori del traffico, dando un importante contributo alla nostra salute acustica.

5) Gli Alberi hanno una Funzione Climatica: mitigano gli eccessi di temperatura.

6) Gli Alberi ci regalano OMBRA e refrigerio, cosi' importante nelle estati in citta', a volte caldissime! Riducono la temperatura dell' aria che li circonda, attenuando gli eccessi di temperatura! Gli alberi sui marciampiedi ombreggiano asfalto e cemento e rinfrescano tutto il vicinato.

7) Gli Alberi hanno una importante Funzione Economica: aumentano il valore delle abitazioni. La quotazione di case poste in zone alberate è superiore a quella dove non ci sono aree verdi. Aumentano sensibilmente il valore di mercato dei palazzi nelle vicinanze!

8) Gli Alberi hanno un Funzione Architettonica-Paesaggistica :rappresentano parte del paesaggio monumentale della citta' e sono elemento di raccordo fra passato e presente.

9) Funzione estetica-paesaggistica (ornamento ambientale): non solo nascondono visioni sgradevoli, ma offrono bellezza e privacy.

10) La vista degli Alberi e della loro BELLEZZA influenza positivamente l’umore e mitiga lo stress causato dal vivere nelle nostre citta' caotiche.

11) Gli Alberi ci riportano in Citta'...la Natura, con il ciclo delle sue Stagioni.

12) Gli Alberi ospitano uccelli che riempiono l' aria con i loro gorgheggi e rallegrano il cuore..
Ricordiamoci sempre che gli Alberi sono Esseri Viventi, delle vere Meraviglie della Natura che da un piccolo seme si sviluppano in maestosi Alberi!

Gli Alberi sono davvero i MIGLIORI AMICI di noi Cittadini e dei nostri TURISTI!....
DIFENDIAMOLI!:-))


Cordiali saluti. 

 
Ufficio stampa

Stefano Gatti
Referente per la Tutela del Patrimonio Arboreo
WWF Italia - Liguria

"Lo scopo finale del WWF e' fermare e far regredire
il degrado dell' ambiente naturale del nostro pianeta
e contribuire a costruire un futuro in cui l' uomo
possa vivere in armonia con la natura."

                       
    
                                                                                                     
                                                                                                

Nessun commento: