Pagine

martedì 17 maggio 2016

La citta' metropolitana che ci piace: quella dei cittadini

CITTADINI AREA FIORENTINA

LA CITTA' METROPOLITANA

CHE CI PIACE:


QUELLA DEI CITTADINI
Sabato 14 maggio organizzata in modo impeccabile dal comitato "Mamme no inceneritore" e con la partecipazione di tantissime associazioni e comitati non solo fiorentini e toscani, si è tenuta a Firenze una grande manifestazione contro l'inceneritore che si vuole costruire a Case Passerini e in difesa della Piana dai devastanti interventi infrastrutturali previsti dagli amministratori locali.
Da molti anni non si vedeva a Firenze una manifestazione così partecipata: circa 15.000 cittadini hanno letteralmente e gioiosamente invaso la Città. Un lungo cordone di cittadini di tutte le età, con tantissimi giovani e bambini, si è snodato da Novoli attraverso via Maragliano, viale Belfiore, Fortezza, Piazza San Marco, via Cavour, fino a Piazza della Repubblica per ribadire che la tutela

della salute viene prima dei profitti e degli interessi delle lobbies economiche, che è possibile sostituire alle scorciatoie dell'incenerimento dei rifiuti sane pratiche basate sull' obbiettivo dei rifiuti zero, che grandi decisioni riguardanti il territorio non possono essere prese senza e contro i cittadini.
Di fronte ad una volontà così chiaramente espressa, il distacco degli amministratori della Grande Firenze sembra sempre più profondo. Allo slogan " un vi si fa fare" urlato dalle migliaia di manifestanti, che è riecheggiato in tutta la città per un pomeriggio intero, l' Assessore all' ambiente del Comune di Firenze ha saputo rispondere colla solita arroganza: "Noi andremo avanti! ".
Di fronte alla nuova città metropolitana di sindaci e amministratori palesemente asserviti ai poteri forti e incapaci di ascoltare, la grande manifestazione di sabato ci dice che sta emergendo anche una nuova città metropolitana dei cittadini che si mobilitano tutti assieme per rivendicare la loro sovranità sulle grandi questioni come la tutela della salute e del territorio.


I cittadini dell'area metropolitana, chiamati sabato a raccolta dalle "mamme no inceneritore", hanno dettato in modo esemplare all' agenda politica un punto fondamentale: il destino della Piana non è un problema degli abitanti di Peretola, Quaracchi, Campi e Sesto, ma un bene da recuperare e tutelare nell'interesse di tutto il comprensorio fiorentino.



P.S. Le pagine del blog cittadiniareafiorentina.wordpress.com, visibili nel menù sottostante l'intestazione, sono state recentemente aggiornate.
Vi invitiamo a conoscerne i nuovi contenuti.

Facebook

Google Plus

Twitter
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: