Pagine

giovedì 28 luglio 2016

Alta Velocità sotto sopra

CITTADINI AREA FIORENTINA

ALTA VELOCITA'
SOTTO SOPRA
Le poche dichiarazioni filtrate dall'incontro di Roma del 20 luglio tra l'a.d. di FS Mazzoncini, il Sindaco Nardella, il Governatore Rossi e il sottosegretario Lotti sul destino della TAV a Firenze confermano che il progetto per il sottopassaggio dell'A.V. e della stazione Foster è stato momentaneamente accantonato per la sua inefficacia trasportistica e insostenibilità economica. Secondo quel che trapela ci si starebbe orientando per un tunnel sostitutivo sotto la tratta Campo di Marte - S. Maria Novella, mantenendo la centralità di quest'ultima.
Sarebbe invece già decisa la cancellazione della stazione Foster il cui scavo, già avanzato, sarà destinato a funzioni diverse (si parla di interscambio tra Linea 2 e bus extraurbani). Per tutto ciò Ferrovie presenterà un progetto di fattibilità entro due mesi.
Ma noi pensiamo che si potrebbe andare ad ottobre o a novembre, alla vigilia del referendum sulle riforme sostenuto dal governo Renzi. L'ipotesi di un costoso tunnel sotto i binari, nella forma in cui appare sulla stampa, è infatti talmente inattendibile da non potersi interpretare se non in chiave elettorale. Prendere tempo, offrire al fronte antigovernativo un goloso argomento su cui dividersi, guadagnarsi le simpatie dei residenti liberati dall'incubo dei cedimenti del terreno, sembrano questi gli obbiettivi di una manovra eseguita a freddo. Dopo la quale tutte le ipotesi restano aperte. In quella manovra rientrano anche le dichiarazioni di Nardella di cui abbiamo riferito nel nostro notiziario del 5 luglio ?
Certo è che anche nelle cronache giornalistiche sull'incontro di Rovezzano tra il Sindaco e la cittadinanza si è dimenticato di dire – come correttamente riferisce su Controradio l'editorialista Jimmy Tranquillo:
http://www.controradio.it/passante-ferroviario-sotterraneo-si-ma-per-i-treni-regionali/
che quella sera, l'intervento del Sindaco, arrivò in risposta all'esposizione di un'alternativa al progetto del passante ferroviario sotterraneo, proposta dall'Arch. Francesco Re, specialista nella pianificazione e gestione della mobilità, dei trasporti e del traffico. In tal senso la lettera che Valdo Spini, Direttore dei Quaderni del Circolo Rosselli, ha recentemente inviato al 'Corriere Fiorentino' https://www.pressreader.com/italy/corriere-fiorentino/20160720/281844347984965
ben interpreta il senso delle importanti iniziative promosse in questi anni sul tema da quel Circolo, documentate nel nostro blog e alle quali abbiamo anche direttamente contribuito.
Un' altra possibile alternativa insomma, da mettere a confronto con altre in un dibattito pubblico finalmente aperto, su basi trasparenti e certe.
Una 'conditio sine qua non' questa per dimostrare davvero che si vuole risolvere il problema e non solo procrastinarlo per motivi elettorali o con qualsiasi altro intento.

Facebook

Google Plus

Twitter
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: