Pagine

mercoledì 8 febbraio 2017

ISIS da Vinci: Gualchiere di Remole e Castello di Castiglioni

COMUNICATO STAMPA - INVITO

STORIA DA SALVARE? VOLENDO, SI PUÒ!
GLI ALLIEVI DEL “DA VINCI” ARRIVANO IN PARLAMENTO.

Conferenza stampa
Venerdì 10 Febbraio, ore 15.00
Caffè Letterario Giubbe Rosse, Piazza della Repubblica, Firenze
Settembre 2016. Partono dall’ISIS Leonardo da Vinci di Firenze i dvd con la video-denuncia delle condizioni disastrose del castello di Castiglioni, sulle colline dietro Careggi, ‘adottato’ dagli studenti Fotografi di via del Terzolle. Destinazione Roma: il filmato arriva sul tavolo del premier e dei ministri dei Beni culturali e dell’Istruzione. Non-solo-documento: anche proposte costruttive, fresche e colorate, quelle dei ragazzi nel documentario “Fiorenza dentro da la cerchia antica…”.
Ottobre 2016. I Fotografi del Da Vinci posano gli occhi e l’obiettivo su un’altra architettura storica in degrado: le trecentesche Gualchiere di Remole, nel comune di Bagno a Ripoli, gioiello dell’Arte della Lana, che ha promosso e realizzato tanta preziosa arte e architettura medievale nella città del fiore. Ci arrivano dall’Arno, col barchetto dell’Associazione Renaioli. Lì incontrano lo scultore Piero Gensini e visitano il suo splendido atelier. C’è anche il prof. Leonardo Rombai, che con Italia Nostra Firenze ha sostenuto l’iniziativa dei ragazzi già dai tempi di Castiglioni. Con loro, Angela Del Soldato, erede dell’antica famiglia dei follatori di Remole. Infine, sull’altra sponda, una visita al mulino storico di Ellera: funziona ancora con la forza motrice dell’acqua d’Arno.
3 Novembre 2016. In Aula Magna, al Da Vinci, si presentano i video realizzati dalle classi sul tema dell’alluvione e sulla risorsa-Arno. Ci si domanda come sia possibile che, proprio mentre commemora il 50°, il Comune di Firenze proponga di disfarsi del più antico e monumentale testimone dell’industria laniera fiorentina. Intanto, visto che i ministeri interpellati per Castiglioni non rispondono, gli studenti e gli insegnanti si rivolgono ai parlamentari della Toscana chiedendo supporto, dopo le parole di apprezzamento ricevute dal vicesindaco di Sesto Fiorentino.
Dicembre 2016. Un deputato abbraccia la causa della scuola e presenta un’interrogazione alla Camera sul castello di Castiglioni.
E siamo all’oggi: 10 febbraio 2017. Nello storico Caffè Giubbe Rosse, gli autori di questa doppia ‘adozione’ invitano il deputato firmatario dell’interrogazione alla Camera dei Deputati, Alfonso Bonafede, ad illustrarla alla città. Nell’occasione, i ragazzi proietteranno i video-avventura girati su quel romantico tratto d’Arno fra Ellera e Remole, fra natura e cultura. Con l’auspicio che anche sulle Gualchiere di Remole si possa riscontrare un interesse da parte delle autorità, che permetta di recuperarle e di destinarle a un uso coerente con la storia e le caratteristiche di quel luogo. Accanto agli studenti e agli insegnanti, all’incontro con la stampa, invitati d’onore gli alleati di ieri e di oggi, cittadini, artisti, esperti e associazioni: il Comitato per il recupero di Castiglioni, il Gruppo spontaneo “Laboratorio Le Gualchiere”, i Comitati dei cittadini di Bagno a Ripoli, l’Associazione culturale I Renaioli, Italia Nostra Firenze, l’antiquario Alberto Bruschi, lo scultore Piero Gensini, e quanti vorranno aggiungere la loro voce alla richiesta di impegno civile e di investimento culturale che arriva dallo storico istituto di via del Terzolle.

Per contatti: scuolanonsolo@virgilio.it; Girolamo Dell’Olio, 055.22.39.92, 055.233.76.65;  346.977.78.32

Nessun commento: