Pagine

mercoledì 22 marzo 2017

Vandali in casa e navigatori a vista

CITTADINI AREA FIORENTINA
VANDALI IN CASA E NAVIGATORI A VISTA
Pochi giorni fa sulla cronaca cittadina è comparsa la notizia che alcune magnolie della "nuova piazza Vieusseux" saranno "rimosse" perché prove tecniche di trazione hanno fatto emergere pericoli circa la loro stabilità.
La notizia, apparentemente non eclatante, è invece per noi importante e costituisce la conferma di quanto abbiamo detto nel nostro notiziario del 12 marzo circa il modo affrettato e privo di progettualità seria con cui si stanno realizzando a Firenze le nuove linee tranviarie.
La vicenda delle magnolie richiamata dalla stampa costituisce l'ultimo atto della manomissione di Piazza Vieusseux. Non bastavano alcuni recenti interventi di restringimento della sistemazione centrale a verde per un primo allargamento della sede stradale, ma oggi con la realizzazione della linea 3 si è completamente distrutta la originaria sistemazione a verde della piazza ormai ridotta a due aiuole laterali ai binari dei tram.
Per sopperire a vuoti di memoria di chi prontamente risponderà brandendo le ragioni della modernità e del progresso riportiamo qui il rilievo floristico della piazza effettuato nel 1997.
Quella sistemazione, risalente a oltre cinquant'anni fa, consisteva in un ampio parterre circolare delimitato all'esterno da quattro aiuole reniformi e con al centro un' aiuola tonda. Questa struttura compositiva era ornata con piantumazioni ben studiate: al centro, circondato da una spiaggia di eleagno e cratego un pino ( Pinus pinea, 1.93), sulle aiuole laterali un'alternanza di magnolie (Magnolia grandiflora, 3.48) e pioppi ( Populus Alba, 24.2), all'interno di una spiaggia mista di berberis vulgaris, lentaggine, alloro e lauroceraso; tutte le aiuole erano delimitate da un cordonato in pietra serena a becco di civetta subbiato.
Insomma un esempio che anche nella piccola scala della piazza costituiva ancora una testimonianza della grande tradizione orticola e giardiniera della nostra città.
Una testimonianza che gli amministratori di questa città hanno cancellato in questi ultimi decenni rinnovando così quella genia funesta che Antonio Cederna con grande efficacia aveva classificato col termine di "vandali in casa" .
Ma la violenza sulle povere magnolie che si sta consumando in questi giorni è anche l'esempio già da noi descritto ampiamente, di quella nociva e costosa prassi della "navigazione a vista" nella realizzazione delle opere pubbliche.
Sulla questione vorremmo che chi decide, dirige e controlla i lavori della linea 3 della tramvia rispondesse a queste domande:
- perché nel progetto definitivo della linea 3 le magnolie che ora si vogliono abbattere/rimuovere (alcune delle sei secondo la cronaca) erano indicate fra le alberature che sarebbero state conservate ?
- perché appunto eventuali prove di trazione non sono state fatte allora e non solo adesso a lavori già quasi ultimati ?
- non è che quelle magnolie, notoriamente alberi molto stabili, abbiano avuto problemi a causa di tutto ciò che è stato fatto attorno a loro con il cantiere come appare chiaramente anche dalle foto attuali (insomma, i progettisti e chi ha approvato il progetto sapevano che una magnolia come ogni altra pianta d'alto fusto ha un apparato radicale che è la sua parte più sensibile e delicata anche se non si vede perché è sotto terra ?
- c'è una relazione fra la rimozione delle magnolie e le linee aeree di alimentazione elettrica dei tram ?


PER QUANTO SOPRA DETTO E SOPRATTUTTO PER IL VALORE CHE NOI ATTRIBUIAMO AGLI ALBERI DELLA CITTA', CHE CONSIDERIAMO NON DEGLI ELEMENTI DI ARREDO MA DEGLI ESSERI VIVENTI E DEI FRATELLI, CI AUGURIAMO CHE TUTTO QUESTO NON PROSEGUA NEL SILENZIO MA RICHIAMI L'ATTENZIONE DELLE PUBBLICHE AUTORITA' (DALLA SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI ALLE PROCURE DELLA REPUBBLICA E DELLA CORTE DEI CONTI) PERCHE' SI PROVI AD ARGINARE I DANNI AL PATRIMONIO CITTADINO PERPETRATI NEL NOME DEL PROGRESSO DA QUESTI NOSTRANI "VANDALI IN CASA".

Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso
Text block at your service. Replace this text with yours.

Nessun commento: