Pagine

lunedì 2 ottobre 2017

L'incubo siete voi

CITTADINI AREA FIORENTINA
L'INCUBO SIETE VOI
Che state distruggendo Firenze
"Lo so, sono previsioni da incubo, Ma questa città va cambiata" – ha detto giorni fa Stefano Giorgetti Assessore ai lavori pubblici e alla viabilità - parlando della circolazione dei prossimi mesi in una Firenze assediata da 8 anni di 'rivoluzioni del traffico, di cantieri della tramvia e di croniche congestioni.
A proposito di traffico se la Giunta comunale dice senza imbarazzo che il peggio deve ancora venire, noi temiamo che quel momento verrà quando il sistema tranviario entrerà in esercizio.
Basta osservare alcune immagini dei progetti definitivi delle linee tranviarie ricavate dal sito del Comune.
Fig. 1 - La circolazione definitiva nel settore Belfiore-Rosselli. Le linee azzurre indicano i flussi veicolari una volta che la linea 2 entrerà in esercizio. Le frecce indicano la direzione del flusso, le cifre il numero di corsie in quel tratto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ad esempio la circolazione definitiva del settore Belfiore–Rosselli. (Fig. 1)
Chi provenendo dalle direttrici Marcello, Redi o doppio sottopasso Strozzi vuol dirigersi ad Est, dovrà spingersi fino al piazzale della Porta al Prato per invertire la direzione sul V.le Rosselli. Le 3 +3 corsie del viale Belfiore diventeranno 2 in direzione Ponte alla Vittoria e 2 sul piazzale di Porta al Prato, mentre in direzione Rosselli, per un breve tratto sono 2 + 3 riducendosi a 3 in direzione Strozzi (+ 1 nel controviale per il traffico locale). Il risultato si può immaginare.
Chi invece provenendo da piazza della Libertà vuole dirigersi verso Romito-Corridoni dovrà compiere un'ardua giravolta risalendo la rampa lungo la ferrovia da piazzale Montelungo.
Percorsi tortuosi attendono anche chi provenendo dalla zona Statuto vuole dirigersi verso piazza della Libertà.
Si dirà che con la tramvia la macchina va lasciata ferma, ma dove lasciarla senza adeguati parcheggi di corrispondenza nei nodi di massima frequenza?
Si dirà che una volta 'sbarazzatici' delle auto potremmo affidarci a servizi sussidiari e marginali come il car sharing o il bike sharing, utilizzare la riorganizzata rete bus, andare a piedi o usare il treno.
Mancano però le condizioni per poter rinunciare al mezzo privato.
Infatti con le nuove linee tranviarie:
  • uno dei problemi storici di Firenze, quello dell'attraversamento Est–Ovest, sul quale si è esercitata per decenni la cultura urbanistica (asse attrezzato, tuboni, ecc), non è neanche affrontato, anzi si aggrava
  • non è risolto il problema dell'accessibilità ad un Centro storico sempre più segregato, soprattutto dopo la pedonalizzazione del Duomo
  • un eventuale miglioramento nell'offerta di trasporto pubblico conseguente alla realizzazione delle linee tranviarie, avverrebbe solo nel loro intorno, infatti:
a - non diminuirebbe il traffico operativo che non può utilizzare il trasporto pubblico (da lavoro, per trasporto merci e business)
b – non diminuirebbe il traffico sistematico dovuto alla disseminazione della residenza nell'area metropolitana ed all'aumento di funzioni a ridosso dell'area centrale
conseguentemente vi sarà sempre un traffico non servito dai mezzi pubblici, neanche dai nuovi tram che si limitano a sostituire, e solo parzialmente, vecchie linee bus, come la 23 e la 14.
Manca insomma, come più volte denunciato, un Piano della mobilità, e poiché non si conosce la città che la tramvia dovrà servire, allora, come dice Giorgetti, quella città la si cambia, in ragione del contratto di project financing firmato con la società di gestione delle tramvie.
Osservando il tracciato dei binari attorno alla stazione di S.M. Novella poi abbiamo qualche dubbio anche sull'efficienza del servizio tranviario in sé. (Fig. 2)
Fig. 2 - Il bivio Diacceto/Alamanni. La linea 2 proveniente da Aeroporto usa gli stessi due binari della linea 1 proveniente da Scandicci e viceversa
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel tratto comune, tra bivio Unità/Valfonda e bivio Diacceto/Alamanni, le due linee, avendo binari comuni, subiranno turbative e interferenze, con forte riduzione delle frequenze complessive.
Il capolinea della linea 2 sarà in P.za Unità mentre il collegamento Unità-Valfonda entrerebbe in funzione qualora si realizzasse la Variante al Centro storico per Lavagnini-Libertà. (Fig. 3)
Quando questo si realizzasse anche il tratto Valfonda-Lavagnini avrà binari comuni per un totale di 1.200 m, tra bivio Diacceto/Alamanni e bivio Strozzi/Lavagnini.

Questa perturbazione delle frequenze si sarebbe evitata se la linea 3.1 fosse transitata nel sottopasso Rosselli-Strozzi, come previsto in origine.
Fig. 3 - Nel nodo di S.M. Novella la linea 3.1 proveniente da Alamanni userà gli stessi due binari della linea 2 da capolinea Unità fino al bivio Strozzi/Lavagnini
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Di fronte a questo sconquasso, destra e sinistra di opposizione (dem e non dem) tacciono. Ed è quasi meglio perché l'ultima volta che hanno parlato hanno riesumato l'inutile e dannoso passaggio del tram dal Duomo.
Tutto ciò, aggiungendosi agli "eventi" che tanto spesso si riversano sulla città, potrebbe limitare fortemente la mobilità, con forte depressione economica e generale decadimento urbano e dell'intero territorio fiorentino.
L'area metropolitana alla fine, risulterà priva non solo di uno specifico sistema di trasporto, ma anche di una pianificazione della mobilità a scala adeguata

Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cittadini area fiorentina. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a rete2.newscomitati@blogger.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso

Nessun commento: